Covid Life

Spettacolo di Teatro Sordo LIS

Regia di Dario Pasquarella; con: Dario Pasquarella e Davide Baia – La voce alla RADIO è di Daniele Rotondi

La nuova produzione di Arte&Mani – Deaf Italy ETS, “Covid Life“, uno spettacolo nato da un’idea originale di Dario Pasquarella, fondatore del Teatro Sordo LIS, vale a dire di una forma di teatro d’inclusione in cui la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e l’Italiano vengono trattati alla pari, con un’uguale possibilità d’espressione linguistica ed emozionale.
Arte&Mani – Deaf Italy ETS è un’Associazione formata da sordi e udenti che lavorano insieme, con impegno, per presentare al pubblico uno spettacolo completamente accessibile, segnato e parlato, basato su una drammaturgia originale. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare la cultura sorda, realizzando al contempo un teatro sperimentale e innovativo, in continua evoluzione.

Trama:

Rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato (ed è) vivere al tempo di una pandemia mondiale. Una panoramica da due differenti punti di vista, quello Sordo e quello udente. Aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione.                                Senza poter uscire di casa e costretti ad una convivenza H24, i due coinquilini, si mal sopportano ed ogni pretesto è utile ad accendere la miccia di una nuova discussione. Sono da poco terminate le festività natalizie e la pigrizia da sindrome “della capanna” si contrappone alla voglia di uscire, evadere e tornare ad essere finalmente liberi. Le difficoltà con il lavoro, legato all’altalenante funzionamento della rete, sono spunto di riflessione sul futuro globale e dei giovani studenti con i quali Dario e Davide lavorano quotidianamente. I due protagonisti sapranno adattarsi e reinventarsi?? Andrà davvero tutto bene oppure è tutto un complotto, una finzione?? 

Idea originale, Drammaturgia, Regia, Scenografia e costumi di DARIO PASQUARELLA 

Curatore del testo in italiano e Drammaturgia: DAVIDE BAIA

Attori:
Dario Pasquarella e Davide Baia

 La voce alla RADIO è di Daniele Rotondi

Repliche

25 Febbraio 2023, Teatro Nuovo di Capodarco a Fermo

19 Novembre 2022, Teatro Il Cantiere di Roma (RM)

5 Novembre 2022, Teatro Caffeina di Viterbo (VT)

8 Ottobre 2022, la Sala Polivalente Audioriun LITTLE TONY a Serravalle (Repubblica di San Marino)

30 Aprile 2022, Teatro Il Cantiere di Roma (RM)

5 Dicembre 2021, La Casa del Teatro, Teatrabile ad’Aquilia (AQ)

19, 20 e 21 Novembre 2021, Teatro Il Cantiere di Roma (RM)

25 Settembre 2021, (debutto), Scuola Civica Alma D’Arte , Motta (BN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *