Covid Life, in Serravalle (Repubblica di San Marino), 08 ottobre 2022

Covid Life

Spettacolo in LIS e in ItalianoSabato

08 Ottobre 2022 ore 21:00

Teatro “Sala Polivalente Auditorium LITTLE TONY” via Ezio Balducci 1/B Serravalle (Rep. San Marino)

Dopo Benevento, L’Aquila e Roma siamo pronti ad aggiungere un’altra tappa al piccolo tour dello spettacolo COVID LIFE, la compagnia Arte&Mani Deaf Italy Onlus, è lieta di condividere con chiunque riuscirà ad esserci e di presentarVi “Covid Life” un nuovo spettacolo originale ed inedito in LIS e in italiano, “figlio” di questa pandemia e nato da un’idea originale di Dario Pasquarella.
Dario Pasquarella è regista, attore sordo ed anche fondatore dele Tatro Sordo LIS, vale a dire di una forma di teatro d’inclusione in cui la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e l’Italiano vengono trattati alla pari, con un’uguale possibilità d’espressione linguistica ed emozionale.Arte&Mani – Deaf Italy Onlus è un’Associazione formata da sordi e udenti che lavorano insieme, con impegno, per presentare al pubblico uno spettacolo completamente accessibile, segnato e parlato, basato su una drammaturgia originale. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare la cultura sorda, realizzando al contempo un teatro sperimentale ed innovativo, in continua evoluzione.

Trama:
Rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato (ed è) vivere al tempo di una pandemia mondiale. Una panoramica da due differenti punti di vista, quello Sordo e quello udente. Cliché, luoghi comuni ed aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione. Senza poter uscire di casa e costretti ad una convivenza H24, i due coinquilini, si mal sopportano ed ogni pretesto è utile ad accendere la miccia di una nuova discussione. Sono da poco terminate le festività natalizie e la pigrizia da sindrome “della capanna” si contrappone alla voglia di uscire, evadere e tornare ad essere finalmente liberi. Le difficoltà con il lavoro, legato all’altalenante funzionamento della rete, sono spunto di riflessione sul futuro globale e dei giovani studenti con i quali Dario e Davide lavorano quotidianamente. I due protagonisti sapranno adattarsi e reinventarsi?? Andrà davvero tutto bene oppure è tutto un complotto, una finzione??

Drammaturgia e regia: Dario Pasquarella

Curatore del testo in italiano e drammaturgia: Davide Baia

Attori:
(attore sordo): Dario Pasquarella
(attore vocale): Davide Baia
e la voce alla radio è di Daniele Rotondi.Descrizione:

Covid Life è il primo spettacolo di 4 episodi legati alla stagione Teatrale “Occhi sul Teatro” organizzato dalla Giunta di Castello di Serravalle della Rep. di San Marino in collaborazione con L’asscoziazione Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi. Lo spettacolo sarà inoltre l’evento conclusivo del Workshop “UNA GIORNATA NELLA LINGUA DEI SEGNI: Teatro, Cultura e Spettacolo” dove vi sarà anche il laboratorio teatrale sempre a cura di Arte&Mani, per informazioni recarsi sul sito: https://www.sordisanmarino.com/workshop-2022/INFO E PRENOTAZIONI:
349.3520327 – salapolivalente@castello.serravalle.smBIGLIETTI: Intero 12 Euro – Ridotto 10 Euro
ABBONAMENTO 4 SPETTACOLI: 40EuroSito: www.castello.serravalle.sm
Facebook: Sala Polivalente – Auditorium Little Tony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *